Itinerari

1. Itinerario naturalistico – ricreativo pedonale (interno)
2. Itinerario ciclabile (interno)
3. Itinerario speleologico – mineralogico – archeologico (interno-esterno)
4. Itinerario eno- gastronomico locale (interno-esterno)
5. Itinerario della civiltà contadina (Esterno)
 
 
1. Itinerario naturalistico – ricreativo pedonale
E’ un percorso di facile accesso e non eccessivamente impegnativo adatto alle scolaresche, alle famiglie con bambini e agli anziani finalizzato a riprendere contatto con le bellezze del bosco e della natura.
L’itinerario parte dal luogo di raccolta di fronte al corpo servizi del Villaggio della Gioventù, dove a disposizione dei visitatori sono previsti spogliatoi forniti di armadietti, nei quali riporre i beni che non si desidera portare lungo l’escursione ed è possibile fruire dei servizi igienici. L’itinerario si sviluppa lungo tutta l’estensione dell’area naturalistica e ha una lunghezza complessiva di 2.700 mt su un tracciato ricavato all’interno del bosco della larghezza costante di 1,50 mt in terra battuta e provvisto di staccionate nei punti di maggiore rischio di caduta. Il percorso prevede diversi punti d’interesse quali l’impianto di fitodepurazione, punti di belvedere per apprezzare il paesaggio rurale circostante, le grotte e le zubbie presenti, per arrivare alle aree attrezzate a pic-nic e a parco giochi per bambini.
 
 
2. Itinerario ciclabile
Scopo dell’itinerario è l’attività motoria all’interno del bosco, con un percorso di media difficoltà adatto sia a dilettanti che all’attività agonistica che si vuole incentivare. L’itinerario ciclabile per una piena fruizione è stato svincolato da quello pedonale in modo da limitarne le interferenze e circumnavigherà il sito per una lunghezza complessiva di 1.200 mt circa.
Con percorsi alternativi raggiungerà gli stessi luoghi di quello pedonale, e saranno derivati mini circuiti da destinare all’attività agonistica.
 
 
3. Itinerario Speleologico – Mineralogico – Archeologico
Questo itinerario consiste nell’approfondimento delle bellezze speleologiche del territorio con la presenza di numerosi inghiottitoi carsici (in dialetto “zubbie”) e grotte naturali alcune delle quali d’interesse archeologico e risalenti ad insediamenti paleolitici, nonché degli affioramenti geologici di rilevanza quali quelli della serie “gessoso-solfifera”.
L’itinerario è previsto in modalità interna con la possibile estensione a siti esterni all’area raggiungibili alcuni a piedi e altri mediante trasferimenti collettivi organizzati. Di particolare interesse l’itinerario legato al “gesso” dalle zone di estrazione fino ai processi produttivi che hanno interessato l’economia dell’area fino al secolo scorso.
 
 
4. Itinerario eno- gastronomico locale
L’itinerario mira ad avvicinare l’utenza alle produzioni di qualità del territorio e ad una maggiore consapevolezza sull’uso produttivo dei suoli, da sostenere con un insieme di azioni e comportamenti virtuosi. L’itinerario prevede, partendo dalle coltivazioni biologiche già attualmente impiantate all’interno del Villaggio della Gioventù, di guidare il visitatore attraverso le aziende produttive di qualità presenti sul territorio (Pistacchio e Mandorle) a breve distanza dal sito. In previsione l’itinerario si dovrebbe estendere alle attività di trasformazione dei prodotti agricoli particolarmente significative per produzione o qualità e riconoscimenti del prodotto, quale per esempio le aziende casearie che producono il “Pecorino Siciliano”.
 
 
5. Itinerario civiltà contadina
Scopo dell’itinerario è riscoprire le origini rurali degli insediamenti intorno a Raffadali mediante la visita ai siti di maggiore interesse quali masserie, abbeveratoi, mulini, frantoi etc. presenti nel territorio.

Comments are closed.